Sarà Tiranno o Galantuomo, il Tempo a nostra disposizione per ogni visita è di circa 10 minuti!
Pertanto, PRIMA della visita:
- Prepara una lista dettagliata delle domande e dei problemi di salute da discutere con il Medico.
- Un appuntamento per ogni assistito: se serve una visita per due persone, prenotare un doppio appuntamento.
- Indossa abiti facilmente removibili per facilitare l’esame medico.
- Porta un elenco preciso dei farmaci, integratori e prodotti non prescritti che assumi, oppure le relative confezioni con i foglietti illustrativi.
- Conserva ordinatamente le esenzioni sanitarie.
- Se sei in possesso di un piano terapeutico, ricorda di presentarlo al medico almeno una volta, preferibilmente subito dopo la prescrizione dello specialista ospedaliero, per consentire la registrazione nella tua cartella clinica e la prescrizione dei farmaci.
- Usufruisci dello Studio Medico in modo efficiente, cercando di raggruppare le scadenze di farmaci e accertamenti nella stessa data.
- Rispetta gli orari e le modalità di accesso stabiliti dallo studio medico.
- È consentito farsi accompagnare da una persona di fiducia durante la visita. Necessaria la presenza di un tutore per i/le pazienti di età inferiore ai 18 anni.
N.B.: La prima visita, diversamente dalla visita medica ordinaria può richiedere un tempo superiore (per conoscersi, raccogliere informazioni sulla tua storia clinica, registrare esami medici, le terapie croniche che assumi etc).
DURANTE la visita:
- Senti libero/a di fare domande al medico: il suo compito è risolvere i tuoi dubbi e fornirti le informazioni di cui hai bisogno. In alcuni casi, il Medico potrebbe aver bisogno di documentarsi prima di rispondere; abbi pazienza, questo è normale: sono Medico, non tuttologo.
- Probabilmente ti sei fatto/a un’idea di cosa tu possa avere, magari dopo una ricerca su Google. Ti chiedo di condividere con me i tuoi pensieri, ma di lasciare la proposta terapeutica (esami, terapie, consulti c/o specialisti) a me. Ricorda che è sempre tuo diritto rifiutarla, come il mio dovere di assisterti secondo Scienza e Coscienza. Leggi qui di più
- Se qualcosa non ti è chiaro, chiedi al medico di spiegartelo meglio.
- Se hai difficoltà a ricordare indicazioni specifiche (ad esempio, modalità e tempistiche di assunzione dei farmaci), chiedi al medico di fornirti un appunto scritto.
- Ricorda che puoi anche chiedere spiegazioni al farmacista, che è un esperto di farmaci e può darti consigli utili.
- Se hai dubbi, timori o problemi particolari o imbarazzanti, affrontali subito con il medico, senza aspettare l’ultimo momento. Per il medico, si tratta probabilmente di situazioni comuni.
- Comunica al medico i tuoi sintomi, dubbi e preoccupazioni: in questo modo, potrà aiutarti meglio. Se ti rivolgi al medico solo per chiedere farmaci, analisi o esami, rischi di non ottenere ciò che chiedi e, soprattutto, di farlo arrabbiare!
- Se hai molte questioni da sottoporre, cerca di stabilire una scala di importanza. È utile che il medico le conosca tutte subito (perché qualcosa che ti sembra meno importante potrebbe invece esserlo), ma poi è meglio affrontare un problema alla volta: puoi sempre prendere un altro appuntamento.
Abbi rispetto per la tua Salute: non esistono “ricettine”, “controllini”, “cosine veloci”, il Medico è responsabile per ogni atto che compie, questo impatta direttamente o indirettamente sul tuo star bene.